to DMG-Lib main page
Home  · Site map  · Contact  ·

Advanced Search   Mechanism Search

La prospettiua di Euclide, nella quale si tratta di quelle cose, che per raggi diritti si veggono: & di quelle, che con raggi reflessi nelli specchi appariscono

thumbnail
Dokument öffnen (benötigt JavaScript)   Open document

General information

Author Euclide; Danti, Egnazio (real name Carlo Pellegrino)
Published  Stamperia de' Giunti, Firenze, 1573
Edition  
Extend  The book of DANTI, Egnazio on “La prospettiva di Euclide, nella quale si tratta di quelle cose, che per raggi diritti si veggono: & di quelle, che con raggi reflessi nelli specchi appariscono. tradotta dal R.P.M. Egnatio Danti cosmografo del seren. gran duca di Toscana. con alcune sue annotationi de' luoghi più importanti. insieme con la prospettiva di Eliodoro Larisseo cavata della Libreria Vaticana, e tradotta dal medesimo nuovamente data in luce” published in Firenze by stamperia de' Giunti in 1573. The book deals with problems and solutions that concerns with Euclidean Geometry with teaching purposes. The book was conceived as directed mainly to scholars of geometry and Euclides at Florence and university of Bologna. The book is composed of 155 pages with a lot of figures including schemes and explicative details. The book is available at the library of Department of History, Drawing, Restoration of Architecture, Sapienza University of Rome, Italy, Collocazione (RARI 46) Technical drawing, Geometry, Theory, Euclides.
ISBN
Abstract Disegno tecnico, Geometria, Teoria, Euclide.
Testo di DANTI, Egnazio su “La prospettiva di Euclide, nella quale si tratta di quelle cose, che per raggi diritti si veggono: & di quelle, che con raggi reflessi nelli specchi appariscono. tradotta dal R.P.M. Egnatio Danti cosmografo del seren. gran duca di Toscana. con alcune sue annotationi de' luoghi più importanti. insieme con la prospettiva di Eliodoro Larisseo cavata della Libreria Vaticana, e tradotta dal medesimo nuovamente data in luce” pubblicato a Firenze da stamperia de' Giunti nel 1573. Il testo affronta problematiche e soluzioni relative alle Geometria Euclidea con finalità didattiche. Il testo è stato concepito come diretto principalmente a studiosi di geometria e di Euclide presso la città di Firenze e l’università di Bologna. Il testo comprende 155 pagine con numeorse figure con schemi e dettagli esplicativi.
Il libro è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Storia, Disegno e restauro dell’Architettura, Università La Sapienza di Roma, Italia; Collocazione (RARI 46)
Disegno tecnico, Geometria, Teoria, Euclide.
Collections
Books
1500-1899
Permanent links
DMG-Lib FaviconDMG-Lib https://www.dmg-lib.org/dmglib/handler?docum=23046009
Europeana FaviconEuropeana  http://www.europeana.eu/portal/record/2020801/dmglib_handler_docum_23046009.html
Data provider
UCAUniv. Cassino  http://webuser.unicas.it/weblarm/larmindex.htm
Administrative information
Time of publication 1573

nach oben up
×